35° Trofeo Enway - Coppa Italia Vela d'Altura

[vc_row][vc_column][vc_single_image image="8399" img_size="full"][vc_column_text]

35° Trofeo Enway - Coppa Italia Vela d'Altura

Anche quest'anno, dal 4 al 6 ottobre, Enway sarà al fianco dell' UVAI - Unione Vela Altura Italiana per la 35°edizione della Coppa Italia Vela d'Altura, denominato Trofeo Enway.

Porto Ercole sarà lo scenario in cui si svolgerà la competizione e dove verrà allestito il Villaggio della Coppa Italia, pronto ad accogliere i partecipanti. La regata, organizzata da Unione Vela d'Altura Italiana, Reale Circolo Canottieri Tevere Remo e Circolo Nautico e della Vela Argentario, in collaborazione con Vele al Vento e con il patrocinio del Comune di Monte Argentario, vede ogni anno la partecipazione di armatori e appassionati di vela d’altura.

Il legame tra l’informatica e lo sport è sempre più saldo. Oggi assistiamo allo sviluppo di nuove tecnologie applicate al miglioramento delle prestazioni, della sicurezza e del comfort delle imbarcazioni.

Il ruolo dell’IT, di cui Enway è azienda all’avanguardia e promotrice, è sempre più rilevante: ci permette ad esempio di collezionare, attraverso sensori, informazioni in tempo reale riguardo le vele, lo scafo, le cime, il timone per monitorare la pressione, gli angoli, i carichi, i tiraggi e l’effetto di ogni modifica.

Tale raccolta di dati è alla base del miglioramento ed è un supporto all’elemento che prevediamo rimarrà centrale nella vela: l’uomo, la sua capacità unica di prendere rapide decisioni ed operare aggiustamenti in tempo reale.

Il mare è il luogo da dove veniamo: in questo periodo di crisi ambientale, sostenendo la vela, intendiamo sostenere il contatto con la natura, la sostenibilità, l’educazione, il rispetto e la sua valorizzazione.

Si sta facendo tanto in questa direzione. La tecnologia e l’informatica hanno dato vita a immensi sistemi di pulizia degli oceani direttamente collegati a sistemi di raccolta e analisi dei dati per migliorarne l’efficacia e l’impatto ambientale.

Questo è il cammino che dobbiamo percorrere insieme con intelligenza e sensibilità per un futuro tecnologico e compatibile con il pianeta.

IL PROGRAMMA DELL’EVENTO

Venerdì 4 ottobre

  • ore 10:00-18:00 Perfezionamento iscrizioni e controlli di stazza  c/o segreteria di regata - Villaggio Coppa Italia

Sabato 5 ottobre

  • ore 08:00/10:00 Perfezionamento iscrizioni e controlli di stazza c/o segreteria di regata - Villaggio Coppa Italia
  • ore 10:00 Briefing per gli equipaggi
  • ore 12:00 Regate sulle boe
  • ore 20:00 Crew Party c/o Circolo Nautico e della Vela Argentario

Domenica 6 ottobre

  • ore 12:00 Regate sulle boe

Alla fine delle prove al Villaggio Coppa Italia, ci sarà la premiazione dei primi cinque di Gruppo. La consegna dei trofei Enway Coppa Italia e Coppa Italia per Club avrà luogo venerdì 11 ottobre 2019 alle ore 18:00 presso la sede del Reale Circolo Canottieri Tevere Remo, in occasione della Premiazione dell’Armatore dell’anno 2019.[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column][/vc_column][/vc_row]

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *